Home La struttura I servizi Organigramma Lista d'attesa Contatti Attività Download
 

"Villa Lucrezia" SRSRh12 presta servizi nel quadro delle Strutture Residenziali Psichiatriche socio Riabilitative che secondo i dettami della regione Lazio sono definite strutture socio-sanitarie di tipo comunitario per il trattamento volontario riabilitativo e il rinserimento sociale di pazienti adulti con un processo di stabilizzazione della patologia e residui aspetti disabilitanti, non trattabili a domicilio o in strutture socio assistenziali.

I nostri utenti necessitano di periodi di ospitalità di medio-lungo termine, in un contesto comunitario di tipo familiare che possa fungere da mediatore della "restituzione sociale", con la specifica finalità di favorire l'acquisizione della maggiore autonomia possibile e consentire l'uscita dall'ambito dell'assistenza psichiatrica ed il reinserimento sociale, con il rientro in famiglia (con supporto domiciliare) o l'inserimento in comunità alloggio o SRSR con minor livello di protezione socio-sanitaria.

La struttura è sita nel territorio del Comune di Castrocielo, in un contesto immerso nella natura ma nello stesso tempo ben collegato con le principali arterie stradali (si trova sulla SS6 Via Casilina; dista circa due km dal casello autostradale Pontecorvo/Castrocielo della A1 Roma-Napoli) e ferroviarie (a pochi km dalla stazione ferroviaria di Roccasecca, importante snodo ferroviario verso Roma, Napoli e verso l’Abbruzzo, con cui è direttamente collegata dalle linee Cotral).
Gode della vicinanza dei servizi principali: uffici ed enti pubblici, attività commerciali, istituti di credito, centri sportivi e ricreativi, centro del paese e luoghi di culto.
La Residenza vera e propria è un antico casolare finemente ristrutturato composto da un ampio piano terra in cui si trovano l’ingresso, un disimpegno/ sala d'attesa, la stanza per le attività riabilitativo-terapeutiche, lo Studio Medico/Infermeria, gli uffici amministrativi, un salone soggiorno con TV e sala da pranzo, la cucina, gli spogliatoi e i bagni riservati al personale ed il  bagno per gli ospiti.
Il piano superiore accoglie le camere da letto, distribuite parallelamente sui due lati della struttura divisi a metà da un ingresso in comune; le stanze sono nove, tutte doppie con annesso bagno privato. Su questo piano si trova anche il locale adibito a deposito della biancheria.
E’ a disposizione degli ospiti un ampio giardino, con diverse zone attrezzate per momenti conviviali; sul retro della struttura i locali che accolgono gli animali presenti (cavalli ed animali da cortile) ed una vasta area dedicata alle attività ortofrutticole.

 
Struttura Residenziale Psichiatrica SRSRh12    Castrocielo (FR)